| Autore |
Discussione  |
|
|
epasinet
Triciclo
2 Posts |
Posted - 20/07/2008 : 10:36:38
|
Dai, dai ragaz c'è poco da fare e discutere a pro di Vale o di Stoner perchè la realtà è una sola ed è davanti ai nostri occhi..!! Vale non ha perso smalto, ha uno stile di guida maturato e nessuno ad oggi di chi corre ha più esperienza e controllo di Vale. Stoner dal canto suo ha quella spericolatezza e incoscenza tipica dei piloti giovani. Sul piano tecnico è innegabile che la Ducati disponga di congengni "miracolosi" che consentono a Stoner di strappare tempi inauditi (lasciate stare il "minibiaggi" Melandri che non fà mimamente testo!). La Yamaha è evidente che tecnicamente si stia arrampicando sui rovi per tirar fuori qualcosa che possa minimamente avvicinare Ducati ma è evidente che le difficoltà degli ingegneri Yamaha sia molteplici considerato il budget a disposizione rispetto quello presente in Ducati. Cmq alla luce di tutte queste considerazioni oggettive non mi resta che dire che Stoner è un pilota "codardo". Codardo perchè evita palesemente il confronto, ha la moto più veloce parte primo e scappa come il coniglio di Biaggi, ai tempi dell'Aprilia 250, consapevole di avere il mezzo superiore e sfruttando la sua spericolatezza giovanile e và a conquistare vittorie "insipide", estremamente "insipide". Codardo perchè incapace di articolare e sfruttare il suo talento e la sua superiorità tecnica come solo Vale sapeva fare esaltando il pubblico; partire dietro, stuzzicare gli avversari, ragalare sorpassi da capogiro, sprigionare intraversate con fumata a velocità impensabili, finire con battaglie corpo a corpo tali da portare l'odiens a livelli da in*ulare persino il corrottissimo e stramaledetto calcio, tutto per dare spettacolo e dimostrare che solo chi ha le palle, talento e coraggio può avventurarsi in scelte tanto coraggiose! "...ma dai! ..è ovvio! ..chi me lo fà fare di complicarmi una gara quando posso prendere e scappare via? Ma non chiamatemi codardo!" Questa è la differenza tra un talento e semplice pilota veloce. Stoner ha fatto la sua scelta codarda o meno, quindi valutiamolo per quello che ha scelto di essere e perpiacere non confrontiamolo con chi è riuscito a conquistarsi il posto su un altro pianeta..!
enrico |
Edited by - epasinet on 20/07/2008 10:39:05 |
|
|
Julia
Moderatore

Italy
 1172 Posts |
Posted - 20/07/2008 : 14:57:26
|
Partendo da una valutazione diversa rispetto quella che fai tu, le cose secondo me non stanno così... secondo me Rossi e Stoner hanno semplicemente due caratteri molto diversi... Stoner ha un carattere molto "quadrato" e si vede da come guida, per lui l'obiettivo è vincere il campionato (perchè gli piace, perchè quello è il suo lavoro, perchè quello è il suo obiettivo... per sapere il motivo bisognerebbe parlarci) e non gli interessa nulla d'infuocare la folla e tantomeno di confrontarsi con Rossi (che non teme, per lui è un pilota come altri da battere semplicemente)... mentre Rossi ha un carattere istrionico (passatemi il termine "psicologichese") ama vincere, ma più di tutto ama stare al centro dell'attenzione, per questo ama vincere con suspance (come dici tu)... questo lo fa un pilota migliore? secondo me solo un pilota diverso...
poi il mio pdv magari è falsato dal fatto che non tollero molto i caratteri istrionici... ma questa è un mio limite 
ad ognuno i suoi miti (e personalmente i miei non sono nè Rossi nè Stoner)
(cmq ciao e benvenuto dacci una tua presentazione nella sezione nuovi arrivi)
Julia
I sogni vanno sempre perseguiti!!! |
Edited by - Julia on 20/07/2008 14:58:15 |
 |
|
|
epasinet
Triciclo
2 Posts |
Posted - 20/07/2008 : 18:48:37
|
Ciao Julia, capisco il tuo punto di vista. Però resto dell'idea che Stoner sia un pilota sopravalutato e che tra Vale e stoner non sia nemmeno contemplabile un paragone come hai fatto tu sostenendo che sia solo una questione di caratteri diversi. stoner è un bravo pilota al pari della maggior parte dei piloti che corrono in motoGP mentre Vale è UN fenomeno che verrà ricordato come una di quelle figure che han segnato un'epoca del motociclismo sportivo. Resto dell'idea che stoner abbia solo la fortuna di avere la Ducati che gli permette di scappare da Valentino perchè se non fosse così il povero stoner ad ogni ultimo giro farebbe la figura del gibernau di turno... Aghaagahgaghagahag
..facile vincere evitando il confronto diretto e correndo con una moto che in curva puoi tenere l'acc spalancato e gira come fosse su un binario... |
 |
|
|
Julia
Moderatore

Italy
 1172 Posts |
Posted - 20/07/2008 : 20:43:15
|
boh io non la vedo così... secondo me a Stoner non gliene frega proprio nulla di confrontarsi con Rossi... il moto GP è vincere le gare, non confrontarsi con Rossi...
poi che la Ducati sia una buona moto, ora scendiamo sul tecnico e io mi chiamo fuori da brava ignorante in materia (ho fatto solo constatazioni sulla personalità)... però permettimi un dubbio... la Ducati di Stoner, non è l'unica Ducati in pista vero? o no?
Julia
I sogni vanno sempre perseguiti!!! |
Edited by - Julia on 20/07/2008 20:43:48 |
 |
|
|
redeagle
Moto 650cc

114 Posts |
Posted - 21/07/2008 : 12:24:16
|
Wella, ciao epasinet! Prima di tutto benvenuto.... 
Siamo d'accordo tutti, credo, sul fatto che Valentino sia (senza dubbio) un pilota formidabile e che abbia raggiunto una maturità invidiabile dal punto di vista squisitamente motociclistico. 
A mio avviso Stoner non è codardo. Ho capito cosa intendi, ma credo che codardo sia una parola un po' forte, ed è chiaro che tu sia un fan di Valentino a 360'. I fatti parlano chiaro: Stoner ha vinto un campionato del mondo e nonostante la sua giovane età sta dando filo da torcere a Rossi. Mi domando cosa succederà quando avrà raggiunto anche lui la piena maturità... Non ritengo che la moto vinca da sola, quando vinci un campionato del mondo vince il team, nella sua interezza: squadra, pilota, moto, gomme, strategia.
Se hai una squadra che ti segue bene, una moto che va a palla, gomme che ti tengono e una strategia vincente, beh.... chi resiste alla tentazione di far mangiare la polvere agli avversari? Rimani volutamente indietro a dare spettacolo? O ti diverti a schiacciare gli avversari a suon di secondi sul giro? Entrambe le possibilità sono allettanti, per motivi diversi.
Non faccio il processo a Rossi per come si comporta sul terreno di gioco, ma non lo faccio nemmeno a Stoner. Penso che sia un pilota che può sbagliare come tutti, ma al contrario di molti non subisce la pressione di Valentino, e questo si è visto chiaramente da com'è andata l'anno scorso.
Io, come spettatore, tifo per entrambi, perchè solo loro due (e pochi altri) sono in grado di fornire uno spettacolo da saltare sul divano. Se Rossi fosse da solo, imprendibile e inarrivabile credo che non accenderei nemmeno il TV !!! 
Dopo tutto, chi ci mettiamo in prima fila? J.Lorenzo?  Melandri?   

Saluti e lampzzz, RedEagle
 http://www.motogpromagna.com |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|