| Autore |
Discussione  |
|
|
Mackenzie
Bicicletta

19 Posts |
Posted - 13/03/2009 : 16:30:37
|
Ciao a tutti. Qualche giorno fa vagavo per boschi con la moto da enduro insieme a 3 amici ma verso fine giornata, il più veloce, bravo, esperto di noi nonché quello con la moto più nuova e potente (un Suzuki 450 4T del 2008) mi è caduto davanti in un modo apparentemente innocuo (una scivolata su uno sterrato non particolarmente ondulato), ma tanto innocuo in realtà non era in quanto si è provocato 3 fratture alla spalla con lesione dei legamenti: è già stato operato una volta ma dovrà subire un altro intervento più avanti per tirare via i ferri, poi dovrà fare una lunga riabilitazione cercando così di recuperare le principali funzionalità della spalla. A sentire lui, stava viaggiando in 3° marcia in questa semicurva quando gli è entrata la 2° marcia (o forse un guasto meccanico?) e in un attimo si è trovato sdraiato, andando a picchiare violentemente la scapola sul terreno. Questa disgrazia è capitata in un periodo in cui io stavo valutando di cambiare moto, passando dall’attuale 125 2T ad un più performante 250 o addirittura 450 4T, ma non ne sono più tanto convinto. Sono infatti dell’idea che una moto più pesante, potente e con più freno motore permetta si di andare più veloci ma in caso di caduta, a parità di velocità sia più difficile da gestire e porti a conseguenze e infortuni più gravi. Voi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante? Grazie
__________________ http://www.idee-regalo.biz/oggettistica-regalo.html - http://www.regalos-originales.biz/regalos-para.html |
|
|
iviracer
Pilota da 1000cc

Italy
 387 Posts |
Posted - 15/03/2009 : 11:56:46
|
Fai tanti auguri di pronta guarigione al tu amico  X quanto riguarda il tuo dubbio non saprei risponderti di preciso visto che non sono un endurista ma penso che quando picchi per terra la botta è sempre uguale indipendentemente dalla moto leggera o pesante che sia... |
 |
|
|
Magno
Moto 650cc

Italy
 143 Posts |
Posted - 13/11/2009 : 16:16:42
|
Indubiamente una moto leggera è piu' gestibile, certo dipende anche dal tuo grado di esperienza, non solo di quida, ma anche di cadute, i piloti di velocità fanno tutti un corso per cadere bene (rotolare e scivolare invece che picchiare) certo enduro è diverso come tipo di terreno e cadute, ma controllare la caduta è indubbiamente meglio. inoltre che tipo di protezioni usate? Tornando alla tua domanda io ti consiglio, se puoi di provare le moto, e comunque di puntare su una moto leggera!! magno |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|